Dopo nove anni dalla prima edizione, l’associazione Musica x Sempre ripropone, in occasione delle festività Natalizie, nel giorno di Santo Stefano, lo spettacolo musicale che nel 2001 conquistò il pubblico Scandalese. Non una gara canora, ma uno manifestazione che ha avuto come protagonisti la musica, gli allievi dei corsi di canto dell’ associazione ed i suoi docenti che hanno suonato dal vivo alcuni dei brani proposti.
La band della serata ha visto il maestro Raffaele Zumpano alle tastiere, il maestro Fedele Pingitore alla batteria, Dario Coriale e Francesco Pingitore (musicisti di Scandale ed amici dell’associazione) alle chitarre e Gianni Carvelli, presidente dell’associazione, al basso; la conduzione affidata a Teresa De Paola.
La sigla d’apertura, suonata dal vivo, è stata molto suggestiva; gli allievi di canto si sono trasformati in piccole renne ed hanno cantato” Happy Christmas”, per dare il benvenuto al loro pubblico.
Durante la serata si sono poi esibiti: Michela Galasso, veterana dei nostri palchi, con “Immoltality” di Celin Dion e con “Can’ t take my eyes off you” suonata dal vivo dai nostri musicisti; Rosy Pavone con “ Ma l’amore no”, Franco Sorrentino con “Meravigliosamente” e Saverio Sorrentino con “Laura non c’è”.
La magia del Natale viene portata sul palco dai piccoli allievi Maria Pia e Desirè Mannarino, Tiziana Costanzo, Martino Pingitore, Vanessa Iuliano, Camilla Ierardi e Veronica Maida che diretti dall’ insegnante di canto Sabrina Zumpano si sono esibiti con i brani “A Natale puoi” e “DO RE MI”.
Gli allievi più grandi hanno, invece, dimostrato le loro doti canore cantando da solisti: Vincenzo Carvelli accompagnato dall’insegnate Sabrina Zumpano, prima, e da Chiara Faragò e Luigi Borda, dopo, ci ha fatto ascoltare "Superman (It's Not Easy)" e “The prayer”, Elisa Lucà ci ha proposto “Luce”, Maria Sofia Squillace ha voluto cantare “Bianco Natale”, Grazia Frandina ha scelto “Pescatore” e Chiara Faragò, coadiuvata da tutti gli allievi dei corsi di musica, si è esibita in “Halleluya” riportando l’atmosfera natalizia in sala.
Fuori programma, riuscitissimo, l’esibizione di Chiara Faragò che si è divertita, spinta dalla presentatrice, ad imitare Carmen Consoli nel brano “In bianco e nero”.
L’insegnante Sabrina Zumpano ci ha concesso di ascoltare la sua splendida voce in più momenti della serata; nella prima parte accompagnata dalla band ha interpretato magistralmente il brano “Ti voglio amare” scritto da Gianni Carvelli; nella seconda parte, invece, accompagnata alle percussioni dal maestro Pingitore ed alla chitarra classica da Francesco Pingitore ci ha fatto ascoltare “O che sarà” di Fossati e Mannoia ed “Over the rainbow” di Harold Arlen.
Il direttore della scuola Musica x Sempre, non poteva non proporre un brano dei suoi artisti preferiti, accompagnato dalla band, ci ha suonato e cantato uno degli ultimi brani dei Pooh “ Un cuore tra le mani”.
Splendida l’esibizione delle piccole allieve Angela Pallone, Chiara Frandina, Chiara Esposito, Beatrice Aprigliano e Valeria Marino che insieme agli allievi Maria Pia e Desirè Mannarino, Tiziana Costanzo, Martino Pingitore, Vanessa Iuliano, Camilla Ierardi e Veronica Maida, dirette dall’ insegnate Zumpano, ci hanno fatto ascoltare “Ci vuole un fiore” e “Sarà perché ti amo”, entrambe suonate dal vivo.
Il musicista scandalese, emigrato a Bologna, Dario Coriale ci ha proposto una sua nuova creatura; dopo il successo del brano “Cento Lire una risata” è tornato sul nostro palco con un altro suo inedito “La strada”, suonato dal vivo insieme alla band formatasi per l’evento.
La manifestazione ha vantato la collaborazione con l’associazione Pro Loco, presente con il suo Babbo Natale, che ha curato gli allestimenti della sala e la riffa fatta a fine serata.
Tutti gli allievi della scuola hanno, poi, concluso la serata e ringraziato il loro pubblico con un brano da loro cantato e ballato: Waka waka.
Un successo, l’evento natalizio realizzato dall’ Associazione Musica x Sempre che non potrà non ripetersi negli anni a venire.
Guarda le foto