img   img
img


del

mxs... hapres

gaudio

canta

Si è tenuta il 26 giugno l’edizione 2005 del concorso canoro “CantaScandale”.
Piazza Condoleo strapiena di Scandalesi, ma anche gente proveniente dai paesi vicini, accorsi e rimasti fino ad oltre la mezzanotte per l’ormai consueto appuntamento con il concorso canoro che da tanti anni si realizza a Scandale, e che anche questo anno si è rivelato un vero successo.
Questa bella iniziativa  portata avanti dall’Associazione”Musica x sempre” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Scandale e di alcune attività commerciali de posto,  è stata presentata dai simpatici Andrea Brescia e da Elena Casentini.
 La gara ha visto salire sul palco 15 cantanti che hanno interpretato, su una base musicale, delle canzone più o meno famose di noti cantanti nazionali

Si sono esibiti in ordine di apparizione:

  • Francesco Pingitore (che ha cantato Se io se lei)
  • Gessica Liberti (Resta in ascolto)
  • Ester Tiano (Sei bellissima)
  • Gino Garofalo (Angelo)
  • Giusi Mattace (In assenza di te)
  • Francesca Rizzuto (L’immaginario)
  • Nina Garofalo (Vivimi)
  • Luigi Borda (Un amore così grande)
  • Martina Garofalo (Come se non fosse stato mai amore)
  • Valentina Alfieri (Un amore da favola)
  • Sara Tiano (Dancing)
  • Lucia Grande (Non credo nei miracoli)
  • Francesca Bomparola (Ragazza di periferia)
  • Federica Tiano (Siamo tutti là fuori)
  • Carmine Alfieri (L’elefante e la farfalla)

La gara è stata intervallata dalla presenza di alcuni gustosi ospiti. Ad inizio manifestazione, come sigla, Gianni Carvelli e Antonio Tiano hanno interpretato, insieme al loro gruppo, la canzone “Ascolta” dei Pooh.

Si è poi esibita Anna Sorrentino, che era anche la presidente di giuria, che ha proposto un pezzo scritto appositamente per lei da Gianni Carvelli dal titolo “Ti voglio amare” e con il quale sta partecipando ad alcuni concorsi canori.

ANNA SORRENTINO - Ti voglio amare
E’ toccato quindi a Domenico Raimondo molto bravo in un ballo Hip Hop su una canzone di Eminem.
Quindi un’ospite “straniera”, la bella Stefania Palmieri di Casabona ha proposto “Nessun dolore”.
E’ poi salito sul palco il Coro Parrocchiale che ha proposto in versione Live, quindi con l’accompagnamento di vari strumentisti e non con la base, “Semplicemente canto per te” di Andrea Bocelli.

Bella performance, poi, per Mikela Galasso, una veterana del canto a Scandale vista la sua partecipazione a varie manifestazioni e la sua collaborazione con l’Associazione “Musica x Sempre”.

Un gruppo di ragazze ha quindi presentato un delizioso balletto: “1, 2 step 4” e qualcuna si è esibita anche in delle spericolate capriole.

Hanno chiuso la serata, in attesa del verdetto della giuria, l’inedita coppia Gianni Carvelli e Pino Valente che hanno proposto “Piccolo fiore” e la “Ippolito Percussion Group” un gruppo di percussionisti di Scandale in questa serata nella versione composta dai tre fratelli Pingitore, che hanno eseguito, anche con l’ausilio di strumenti che molti tra il pubblico hanno visto per la prima volta, una musica africana.
Alla fine c’è stato un finale politicamente corretto visto che ha vinto praticamente l’unico ragazzo per nulla scandalese (le tre sorelle Tiano, che erano in gara da soliste – simpatica curiosità -, anche se di Crotone, hanno il papà scandalese) e addirittura di San Mauro Marchesato (c’è sempre stata una certa rivalità tra i due paesi limitrofi) e anche gli altri due premi non sono proprio andati a scandalesi.

Vittoria meritatissima quella del piccolo Luigi Borda diretto, è proprio il caso di dirlo, da Gianni Carvelli, che ha fatto venire i brividi a tutti con la stupenda “Un amore così grande” di Claudio Villa.
Al secondo posto, super meritato, la piccola Ester Tiano (la minore tra le tre sorelle in gara) che ha proposto “Sei bellissima” di Loredana Bertè. Il premio della critica è andato ad uno dei due, diciamo, adulti, tra i partecipanti e cioè a Carmine Alfieri che ha proposto “L’elefante e la farfalla” di Michele Zarrillo.
Anche se di origini scandalesi Carmine ha vissuto per anni a Palermo ed è simpaticissimo con il suo accento palermitano!
D’altra parte, per evitare ogni favoritismo di sorta, la giuria, tutta specializzata, si trattava infatti di cinque cantanti e musicisti, era tutta di Crotone.
Insomma una bella serata finita oltre la mezzanotte, dopo circa tre ore di spettacolo e che ha lasciato tutti contenti.

Dalle riprese effettuate durante lo spettacolo si è potuto realizzare un “doppio DVD” (CantaScandale 2005 (Doppio DVD)).

Guarda le foto

down
 
chiusura
Associazione "Musica x Sempre" - Via Circonv. Bellavista, 6/c - 88831 Scandale(KR) - C.F. 91031450793