img   img
img


del


mxs... hapres

gaudio
canta

 Scandale_ Una splendida serata, all’insegna della buona musica, è stata realizzata sabato 28 giugno a Scandale dall’Associazione “Musica Sempre” di Gianni Carvelli.
L’ associazione ha portato in piazza l’edizione 2008 del “CantaScandale”; appuntamento annuale che dà la possibilità a giovani talenti di dimostrate al pubblico la loro predisposizione musicale.
L’edizione 2008 del Cantascandale, ha avuto la partecipazione non solo di ragazzi del posto, ma anche di giovani e bambini provenienti da Crotone, Casabona, Cirò Marina e Vibo Valentia; dopo anni, la manifestazione  è ormai conosciuta in tutta la regione ed ha acquisito un indubbio prestigio.
La gara canora, è stata affiancata dal saggio degli allievi che frequentano i corsi di musica tenuti dall’Associazione Musica x Sempre. I giovani studenti, timidamente alcuni, sono saliti sul palco esibendosi al pianoforte, alla chitarra e alla batteria, e pur studiando da uno o due anni sono riusciti a dimostrare magistralmente, al folto pubblico presente in piazza, ciò che i maestri hanno loro impartito. Indimenticabile l’esibizione  dei bambini, della fascia B del corso, che hanno formato una piccola band e portato sul palco un pezzo cantato dal direttore della Scuola Gianni Carvelli.
La serata è stata abilmente presentata da Teresa De Paola e Ippolito Appigliano e realizzata, quest’anno, solo grazie allo sforzo dell’Associazione Musica x Sempre con il contributo degli sponsor: La ditta Eco Edil di Trivieri geometra Antonio, la Bottega del Mobile di Vittorio Bitonti, La Banca di Credito Cooperativo di Scandale, La Gioielleria di Renato Ritelli, Il Parrucchiere  Gianni e il Bar Ristorante L’Anfora.
Ben riuscita l’esibizione alla chitarra degli allievi Francesco Pingitore, Elisa Galasso, Nadia Funaro e Giuseppe Pallone che hanno portato sul palco una suggestiva versione strumentale del brano “Oggi sono io” di Alex Britti.
Altra nota di merito alla canzone “Je t’aime” di Lara Fabian cantata dall’alunna Michela Galasso e suonata dalla stessa, da Raffaele Galasso e da  Francesco Pingitore
Non da meno sono stati i piccoli pianisti, chitarristi e batteristi: Giuseppe Rizzuto, Jacopo Ierardi, Lorenzo Scarà , Sabrina Nicola ed Aldo Grande, Amedeo Marazzita, Luigi Scalise, Pietro ed Alessandro Mauro.
La gara canora, invece, ha visto esibirsi 19 concorrenti suddivisi in 2 categorie; nove per la categoria seniores e 10 per la juniores.
Il compito di decretare i vincitori della serata è stato affidato ai  giurati, nonché maestri di musica: Luca Campana che ha ricoperto la carica di presidente di giuria, Massimo Mungari, Anna Maria Carla Proietto e Fedele Pingitore. Il presidente Campana ha affermato, a fine serata, che è stato veramente difficile stabilire i vincitori, in quanto i giovani artisti hanno eseguito i brani portati in maniera esemplare.

PER LA CATEGORIA JUNIORES SI SONO ESIBITI:

  • Veronica Parrilla (Cirò Marina) – Amor mio
  •  Alessandro Mauro (Casabona) - Azzurro
  •  Martina Iannone (Crotone) – Cumm’è
  •  Ester Tiano (Crotone) - Minuetto
  • Valeria Grillo (Vibo Valentia) – Colpo di fulmine  
  • Pietro Mauro (Casabona) – Nel sole
  • Valentina Alfieri (Scandale) – Il mio amico
  • Silvia Mesoraca (Crotone) – Inventa una poesia
  • Elvia Garofano Crotone) – Tu si na cosa grande
  •  Danila Abate (Crotone) – La mia banda suona il rock

MENTRE PER LA CATEGORIA SENIORES:

  • Alessandra Anania (Crotone) – Sono come tu mi vuoi
  •  Luca Londino (Scandale) – La mia storia tra le dita
  • Marzia Sorrentino(Crotone) & Antonio Franco (Scandale) – Brivido felino
  •  Massimo Cappelletti (Bergamo) – Le persone inutili 
  •  Francesco Coriale (Scandale) – Pensieri e parole
  •  Serafina Franzè (Vibo Valentia) – Se adesso te ne vai
  • Vittoria Pitti (Crotone) - Listen
  •  Federica Tiano (Crotone) – Baby one more time
  •  Carmine Alfieri (Scandale) – Lo specchio dei pensieri


A vincere il concorso per la categoria seniores è stata Vittoria Pitti, giovane crotonese che ha cantato “Listen” e stupito i presenti con una splendida interpretazione; secondo classificato il giovane del posto Francesco Coriale che ha eseguito il brano“Pensieri e parole” ed il premio Critica è stato vinto dall’unica coppia in gara della serata: Marzia Sorrentino e Antonio Franco con il pezzo “Brivido Felino”. Per la categoria Juniores il primo posto è stato assegnato alla piccola Valeria Grillo di Vibo Valentia che si è esibita sulle note del brano “Colpo di fulmine”; secondo posto per la brava Ester Tiano che ha cantato un brano della grande Mimì “Minuetto”, per il premio simpatia un ex-equo per le due belle e dolci crotonesi Danila Abate (La mia banda suona il rock) e Silvia Mesoraca (Inventa una poesia).
L’ideatore della serata Gianni Carvelli, non può che ritenersi soddisfatto per lo spettacolo realizzato vista la numerosa presenza di pubblico anche a tarda ora; manifestazioni come queste in un Paese dell’entroterra Crotonese andrebbero incentivate; sarebbe bello avere un’estate ricca di Musica, Arte e Spettacolo interamente realizzata da Artisti Locali.

Guarda le foto

down
 
chiusura
Associazione "Musica x Sempre" - Via Circonv. Bellavista, 6/c - 88831 Scandale(KR) - C.F. 91031450793