img   img
img


del
mxs... hapres

Immagine himeSAGGIO 2008/09

"Giorno 28 Giugno 2009, a Scandale, si è tenuto il saggio di fine anno dei Corsi di Musica dell’ Associazione Musica X Sempre. L’associazione nata grazie all’impegno del Presidente Gianni Carvelli, dopo tre anni dalla sua nascita ha dimostrato ai presenti che grazie allo studio, alla dedizione e alla professionalità è possibile ottenere i risultati tanto sognati. Il Presidente Carvelli, che ha dato un forte contributo al processo di crescita artistica-musicale di Scandale, crede che la musica possa essere un veicolo importante per la crescita socio-culturale ed artistica di una società civile, ed in quest’anno accademico ha cercato di trasmettere ai suoi allievi le sue convinzioni. E’ lui a sostenere che <riuscire a creare valide prospettive che possano dare a quanti desiderano immergersi nel panorama musicale un giusto rapporto di qualità è un impresa non certo facile da realizzare in un territorio come il nostro, povero di elementi e risorse destinate alla crescita di questo settore>; ma non si arrende, continua a sperare che un giorno, anche nella nostra terra i giovani possano trovare valide prospettive per il loro futuro.
I corsi di Musica X Sempre sono strutturati con metodologie in grado di aiutare l'allievo a realizzare i suoi obiettivi musicali nel minor tempo possibile, ci sono diverse tipologie di corsi e comunque tutti personalizzabili in base alle esigenze di ognuno. Quest’anno gli allievi hanno potuto seguire i corsi di pianoforte, chitarra, batteria e percussioni, canto, solfeggio e per i più piccoli un corso “primi passi” finalizzato all'acquisizione dei primi rudimenti musicali e strumentali.
Sono stati ventisette gli iscritti ai corsi per la stagione appena terminata, un numero non certo esiguo per un piccolo paese dell’entroterra crotonese.
Gli insegnanti che hanno lavorato con l’associazione hanno un curriculum di tutto rispetto, dei veri professionisti che vantano la collaborazioni con artisti di fama: il Maestro di pianoforte Raffaele Zumpano, il Maestro di chitarra Giuseppe Scavelli, il Maestro di Batteria e percussioni Fedele Pingitore e l’Insegnante di canto Antonella Giglio.
L’evento è stato presentato da Teresa De Paola, presenza fissa agli eventi organizzati dall’Associazione Musica X Sempre. Gli allievi si sono esibiti con disinvoltura, dimostrando ai numerosi spettatori di aver appreso le lezioni impartite dai docenti e trasmettendo loro forti emozioni.
I primi ad esibirsi sono stati gli studenti di pianoforte Sabrina Grande e Nadia Funaro che hanno rotto il ghiaccio ed aperto la strada ai loro colleghi; un susseguirsi di suoni, di dolci melodie. Dal pianoforte alla batteria con gli allievi Pietro ed Alessandro Mauro di Casabona che frequentano i corsi da ormai tre anni; per poi passare alla chitarra con Amedeo Marazzita, Nicola Grande, Fabio Brescia, Jacopo Ierardi ed Aldo Grande. Da segnalare le esibizioni alla batteria della piccola Grazia Frandina di San Mauro Marchesato, che ha suscitato l’interesse e la curiosità del pubblico visto che di rado si vede una “donna” dietro la batteria e quella di Antonio Gabriel Rizzuto un “piccolo ometto” di soli cinque anni che ha dimostrato di avere una vera passione per lo stesso strumento suonato dalla Frandina; dopo la sua esibizione il pubblico non si è risparmiato con gli applausi. La performance delle “future pianiste” Sabrina Grande e Sabrina Grandelli, che hanno suonato a quattro mani un brano a tempo di rock’n roll, è piaciuta molto; come anche il brano composto e suonato dall’allievo Lorenzo Scarà: “Il sentiero della paura”. Tante tenerezza e dolcezza ha trasmesso il piccolo Mario Riolo che ha suonato al piano accompagnato dall’insegnante Antonella Giglio. La prima parte del saggio si è conclusa con un pezzo di musica d’insieme, i chitarristi già citati con l’aggiunta dell’allievo Giovanni Girimonti, i batteristi sopra menzionati e la voce del gruppo l’allievo Francesco Costanzo hanno divertito la platea suonando e cantando una brano popolare di Totò Marino dal titolo “Fiori di ceci”.
La seconda parte del saggio è iniziata con l’esibizione del Presidente Carvelli che ha cantato insieme al suo amico di sempre Antonio Tiano il brano di J. Lennon “Immagine” accompagnati al pianoforte dall’allieva Mariella Funaro. Per il corso di chitarra si sono esibiti Emiliana Barberio, accompagnata da Francesco Pingitore, che si è dimostrata visibilmente molto emozionata; lo stesso Pingitore ormai veterano all’interno dell’associazione e l’allievo Giuseppe Pallone per il corso di chitarra avanzato.
Il saggio si è concluso con un altro pezzo di musica d’insieme; gli allievi Mariella Funaro al pianoforte, Giuseppe Pallone alla chitarra e Nadia Funaro voce e chitarra hanno dato una loro splendida interpretazione al famoso brano “Amor mio” di Mina.
Al termine della serata, dopo la consegna degli attestati di frequenza ai corsi, rilasciati dall’associazione; sui visi degli insegnanti e di Carvelli era ben leggibile la soddisfazione per i risultati raggiunti."

Guarda le foto

down
 
 
 
chiusura
Associazione "Musica x Sempre" - Via Circonv. Bellavista, 6/c - 88831 Scandale(KR) - C.F. 91031450793