Uno splendido Santo Stefano, quello appena trascorso a Scandale nei locali della Bella Blu, grazie alla 32° Edizione del CantaScandale. Un’ edizione nuova, quella del 2009, poiché nata grazie alla cooperazione di due Associazioni che amano il loro Paese e che pensano alla propria gente: l’Associazione "Musica X Sempre" e la "Pro Loco di Scandale". La manifestazione, che ha riscosso un notevole successo, visto il numero delle persone che ne hanno preso parte, rientrava nel programma del “Natale a Scandale 2009”; patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Scandale. L’ideatore della serata è stato il vocal coch scandaleseGianni Carvelli, anima delle manifestazioni canore del piccolo Paese dell’entroterra Crotonese. A presentare lo spettacolo, la sempre presente Teresa De Paola. Una festa ricca di buona musica e non solo, tanti dolci natalizi sono stati offerti gratuitamente dai volontari Pro Loco, ai presenti, e a conclusione della splendida ed emozionante serata è stata effettuata, da tre pargoletti, l’estrazione dei biglietti vincenti della Prima Riffa Pro Loco. Un evento ricco grazie, anche, al numero dei partecipanti: 16 per la Categoria Seniores e 10 per la Categoria Juniores; per un totale di 26 esibizioni. Decretare i vincitori; per la giuria formata dal musicista, scrittore e compositore Dario Coriale, dall’insegnante di chitarra Giuseppe Scavelli e dalla presidentessa di giuria, l’insegnante di canto Antonella Giglio; non è stato affatto facile.
Ad aprire la serata, con un pezzo non in gara ”Happy Christmas”, ci ha pensato Michela Galasso che ha dimostrato ancora una volta le sue doti canore. La splendida Michela, è poi risalita sul palco, per interpretare il brano “Vorrei Dirti che è facile” insieme a Gianni Carvelli; che ci ha tenuto a ringraziare la Pro Loco per la collaborazione fornita e a sottolineare quanto sia importante lavorare uniti per ottenere dei risultati.
Da evidenziare nella categoria "Seniores" l’esibizione del crotonese Francesco Marrazzo che con la sua “N’ammurate e te” ha catturato la parte di pubblico amante della musica napoletana, quella dello show-men scandalese Carmine Alfieri, della bella Benedetta Nocera, dei bravi Dionigi Mollica e Tullia De Roberto di Crotone e della scandalese Nadia Funaro che anno dopo anno diventa sempre più brava. Una nota di merito, sempre per la stessa categoria, va a Nina Garofalo che ha proposto un brano di Sinatra “My Wai”, a Filippo Liberti che con la sua “Non abbiamo bisogno di parole” ha fatto rivivere gli anni ottanta del CantaScandale, quando a salire sul palco era il suo papà, al bravo Nicola Gaudio di Belvedere Spinello che ha cantato un pezzo di F. Renga “Ci Sarai”, a Luca Londino, Francesco Coriale e Gianni Aversa tre scandalesi che hanno ricevuto molti applausi dal caloroso pubblico.
Un segno indelebile ha lasciato l’esibizione dell’Assessore Comunale Rosario Rizzuto, che ha interpretato al meglio il brano di Pupo “Bravo” ed ha ottenuto il consenso del pubblico per il suo coraggio e la sua ironia.
La categoria "Juniores", invece, ha ricevuto indistintamente l’approvazione degli spettatori; vista la bravura dimostrata, nonostante l’età. Un bravo a Francesco Costanzo, Pietro ed Alessandro Mauro, Francesco ed Emanuele Borda, Giovanni Girimonti, Romilda Elena Caputo ed al piccolo Alessandro Rizzuto.
Il premio simpatia per la categoria Juniores, offerto dalla “BOTTEGA DEL MOBILE” di Bitonti, è stato assegnato alla piccola Valeria Marino, di soli quattro anni, che ha cantato e ballato il brano dello Zecchino d’Oro “Volevo un gatto nero”.
Sempre per la stessa categoria il secondo premio, offerto dal “Supermercato CONAD Marazzita”, è stato assegnato alla crotonese Danila Abate; presenza fissa da qualche anno al CantaScandale .
Ad aggiudicarsi il primo premio, ovvero uno splendido trofeo e un buono da 200 Euro, secondo la giuria e con il consenso del pubblico, è stata la piccola Ilaria Longobardi di Corigliano Scalo che ha eseguito alla perfezione il pezzo di Claudio Villa “Granada”.
Per la categoria Seniores il Premio alla Critica, offerto da “Hair Style GIANNI”, è stato dato alla brava Sabrina Bauleo di Rossano Calabro che ha cantato “La nevicata del 56” di Mia Martini. Per tale premiazione, ad evidenziare la bravura della giovane, la giuria ha voluto sottolineare l’importanza di tale premio; visto che a riceverlo in Festival di successo nazionali sono stati cantanti di fama mondiale.
Il secondo premio, offerto dalla “RAFGA-TECNIC”, è stato vinto dal San Maurese Luigi Borda cantando “Con te partirò” di Bocelli, altra voce di spicco della serata.
Nel decidere il primo premio per la categoria Seniores, ovvero un trofeo e un buono da 300 Euro, la giuria non ha avuto alcun dubbio; all’unanimità è stata premiata la magnifica esibizione di Tonio Franco che ha interpretato il brano “Strada Facendo” di Claudio Baglioni.
A tutti i partecipanti, giuria compresa, l’Associazione Musica X Sempre ha regalo dei portachiavi con il logo dell’Associazione a ricordo della magnifica serata.
Nonostante siano trascorsi alcuni giorni dallo svolgimento della manifestazione, continuano ad arrivare ai componenti delle due associazioni, promotrici dell’evento, i complimenti per aver realizzato uno spettacolo unico nel suo genere e gli stimoli necessari per continuare a lavorare bene ed insieme."
Guarda le foto