Si è tenuta il 16 agosto 2010 in Piazza Condoleo a Scandale la settima edizione della rassegna “GAUDIOPHONIA” organizzata dall’associazione "Musica x Sempre".
Lo spettacolo condotto da Teresa De Paola, ha avuto come tema predominante il ricordo per le vittime della strada e di eventi tragici, che hanno colpito dolorosamente la comunità di Scandale dagli anni novanta a oggi, tanto da suscitare l’interesse del programma Rai “La vita in diretta”.
Il Presidente dell’associazione Gianni Carvelli, nonché il creatore della rassegna "Gaudiophonia", ha voluto e desiderato omaggiare i tanti concittadini che hanno lasciato un vuoto incolmabile a tutti il loro cari e alla comunità intera, persone giovani e meno giovani che per un crudele destino non sono più tra noi.
A dispetto di alcune voci che erano contrarie alla realizzazione dell’evento perché poteva provocare una dolorosa reazione emotiva, lo spettacolo ha avuto un successo senza precedenti. I parenti, gli amici e tutti gli intervenuti hanno vissuto una serata tra un misto di divertimento e commozione nello stesso tempo. A termine della serata, sullo scorrere delle immagini delle vittime, il pubblico, ha applaudito cinque minuti ininterrottamente, segno di apprezzamento verso uno spettacolo che ha avuto come unico fine, ricordare persone care che rimarranno indelebili nel cuore di tutti noi.
Tanti gli artisti che hanno solcato il palco per portare il proprio contributo alla nobile iniziativa, cantanti, musicisti di ogni età che hanno collaborato a realizzare una manifestazione indimenticabile. Per l’occasione è stata formata una band denominata “Gruppo Gaudiophonia” e composta da Raffaele Zumpano (Tastiere), Giovanni De Sossi (Basso), Dario Coriale, Pino Ierardi e Francesco Pingitore (Chitarre), Davide Calabretta (Batteria). Durante la serata si sono esibiti anche gli ENSEMBLE 80, un variegato musicale di alcuni gruppi storici di Scandale composto da Luigi Raimondo (Basso), Franco Grande (Batteria), Gianni Carvelli (Voce e Chitarra), Antonio Tiano (Voce), Pino Ierardi (Chitarra), Pietro Cerrelli (Tastiere). Straordinari i giovani allievi della Scuola di Musica X Sempre di Scandale (Grazia Frandina, Aldo, Nicola e Sabrina Grande, Valentina Papaleo, Jacopo Ierardi, Amedeo Marazzita e Antonio Gabriel Rizzuto), che hanno eseguito due brani di Fabrizio De Andrè.
Due brani inediti a tema della serata sono stati cantati e suonati dagli stessi autori con il supporto del Gruppo GaudioPhonia, il Duo “ASSIOMA” formato da Dario Franco e Vittorio Ierardi che per l’occasione hanno proposto il brano toccante intitolato “Una lettera di un Padre a un Figlio”; mentre Dario Coriale ha cantato il brano “Cento lire una risata ”, dedicata a un simpatico personaggio vissuto a Scandale. Tante belle canzoni, molte riguardanti il tema della serata, altre scelte liberamente dagli stessi interpreti, non si potrà dimenticare l’esilarante performance vocale e coreografica dei "Cugini di Campagna" interpretata dalle voci di Franco Sorrentino e Gianni Carvelli. Gli altri nomi non menzionati prima, che hanno partecipato alla serata, sono: Michela Galasso, Filippo Liberti, Luca Londino, Vincenzo Carvelli ,Luigi Borda e Sabrina Zumpano.
La fase finale dello spettacolo è stata la più toccante, il momento in cui il gruppo "GaudioPhonia" iniziava a suonare il brano strumentale “Puoi sentirmi ancora” dei Pooh e all’unisono scorrevano le immagini degli “Angeli ”che continuano a vivere in cielo nel ricordo dei loro cari e di quanti li conoscevano… Tutte le giovani vittime degli incidenti stradali e non, ricordate attraverso la musica – evento degli angeli , volta anche a sensibilizzare i giovani sui pericoli della strada e della vita, ci hanno regalato la magia di un ricordo ...le lacrime incessanti cadute dal cielo del cuore hanno intriso il momento emozionante di riflessione; le parole, la musica e le immagini hanno creato un'atmosfera particolare, surreale. Grande commozione e sincera partecipazione hanno accompagnato i diversi interventi che hanno dato risalto ad aspetti diversi e complementari del complesso tema della serata che ha entusiasmato tutti i presenti per la delicatezza e il rispetto con cui tutti i partecipanti e l’organizzatore hanno reso possibile l’evento.
A tutti i familiari delle vittime sono state consegnate delle targhe a ricordo della serata offerte dalla Pro loco di Scandale
Musica x Sempre ringrazia tutti gli enti che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento UN A VOCE…UNA NOTA….UN’IMMAGINE …PER NON DIMENTICARE .